Documentario sulla Cucina Calabrese

La nostra Azienda Agricola Biologica Tripaldi è stata anche scelta dalla la TV di Stato Britannica, per un famoso programma televisivo ‘Two Greedy Italians‘ della BBC2. Il programma mandato in onda il 19 aprile 2012, è stato presentato da due celebrity chef, ambasciatori della cucina Italiana all’estero, Antonio Carluccio e Gennaro Contaldo.

Il documentario ci è stato gentilmente concesso dalla Fresh One Productions, la quale per la realizzazione del filmato, si è avvalsa della collaborazione dello staff di Calabresi.net e di Tropea.biz ……..
La puntata, della durata di un’ora, è stata dedicata alla gastronomia locale, alle tradizioni popolari e ha avuto come tema conduttore l’infanzia e l’alimentazione dei bambini. Si è posto l’accento sull’importanza di tramandare le tradizioni culinarie e sono stati condivisi i ricordi di Antonio e Gennaro riguardanti la loro infanzia trascorsa in Italia, concentrandosi in particolare sull’influenza del territorio, in questo caso la Calabria, nello sviluppo di ingredienti e piatti tipici.
Si è trattato di un viaggio sentimentale intrapreso dai due chef alla scoperta delle campagne calabresi, con l’obiettivo di indagare su come l’alimentazione dei bambini sia cambiata nel corso degli anni nella patria della Dieta Mediterranea. Entrambi si sono mostrati preoccupati per il calo dei tassi di natalità che sta influenzando drasticamente la vita della prossima generazione di italiani.
L’episodio dedicato alla Calabria ha suscitato grande interesse e i due chef sono stati invitati a partecipare a diverse trasmissioni televisive per approfondire l’argomento dell’alimentazione dei bambini, confrontando il passato con il presente.

Two Greedy Italians: still hungry, la seconda serie televisiva è suddivisa in 4 episodi che riguardano località della CalabriaLiguriaAlpi e Lazio. Ogni episodio dura un’ora, senza interruzione pubblicitarie.
Le riprese hanno coinvolto anche la seguente location:
Caroni di Limbadi nella fattoria Lazzaro per preparare i dolci per il battesimo e pranzare con la famiglia Tripaldi; a Nicotera Marina per il battesimo del piccolo Gregorio Pantaleone Tripaldi e per la processione in mare della Madonna.

VEDI IL VIDEO SU FACEBOOK.  segui link…..

Scroll to Top